Investigatori privati: un corso su Privacy, stalking e riforma

05 Ott 2011

di Ilaria Garaffoni

investigatori-privati

FORLI’ – L’imponente processo di riforma del settore investigazioni private, culminato nel recente DM 269/2010, ha rivoluzionato i meccanismi di accesso alla professione e di mantenimento dei titoli, nell’intento di delineare dei meccanismi virtuosi di qualificazione professionale. Forte del suo ruolo guida nella professionalizzazione e rivoluzione qualitativa del settore, Federpol organizza il prossimo 27 ottobre a Forlì un corso di aggiornamento professionale valido ai fini degli adempimenti richiesti dal nuovo impianto regolamentare per quanti sono già titolari di licenza di investigazioni private e intendono proseguire l’attività e per i dipendenti muniti di minilicenza.

La giornata di lavori, una vera maratona formativa che durerà dalle 9 alle 19 con una pausa lunch a buffet, vedrà un ricco programma formativo, irrobustito da prestigiose testimonianze istituzionali e tecniche.

Dopo il saluto della Presidenza di Federpol, alle 9.15 si darà inizio ai lavori con un intervento dedicato agli aspetti operativi dei nuovi Decreti Attuativi dell’impianto di riforma che ha investito il settore delle investigazioni private. Le relazioni saranno curate da un esponente della Prefettura di Forlì-Cesena Area 1 Bis e da Piero Provenzano (Comitato Studi Legislativi Federpol).

Verrà poi introdotto l’attuale tema dello stalking nei suoi aspetti giuridici e criminologici, a cura della Prof.ssa Laura De Fazio. Si alternerà poi al podio Ugo Terraciano, primo Dirigente della Polizia di Stato, che illustrerà diffusamente l’istituto della testimonianza nei suoi articolati intrecci con l’attività dell’investigatore privato. Il complesso tema della privacy e delle sue implicazioni in termini operativi verrà poi affidato alla competenza dell’Avvocato Olimpia Eulalia Policella, mentre il Cyber Crime sarà oggetto dell’intervento di Geo Ceccaroli, Primo Dirigente della Polizia di Stato (Polizia Postale Comparto di Bologna). Chiuderà la giornata di lavori, organizzata con il patrocinio del Coordinamento Nazionale della Formazione Professionale di Federpol, l’autorevole contributo di un Magistrato: il Dott. Roberto Rustichelli, che illustrerà i confini tra lecito e illecito in tema di violazione del domicilio.
Agli interventi scientifici si intercaleranno dei contributi tecnici curati da Comas, MG Extreme, Semar, Inside.

La partecipazione, gratuita per i soci Federpol e i loro collaboratori in regola con la quota sociale, nonché per gli universitari che frequentano corsi di laurea propedeutici all’investigazione privata, dà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione valido per la prosecuzione dell’attività ai fini del DM capacità tecnica (DM 269/2010). L’ appuntamento formativo, aperto anche a titolari di licenza di investigazioni private non soci Federpol, è per il 27 ottobre 2011 presso il Grand Hotel Forlì in Via del Partigiano, 12.
Per informazioni e adesioni: pres.federpol.er.@gmail.com, vpres.federpol.er@gmail.com, stefano@cimatti.info

 

 Programma

8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti

9.00 – 10.00: Apertura lavori – Saluto Presidenza Federpol Nazionale e Regionale

9.15 – 10.15: “Nuovi Decreti Attuativi: aspetti operativi”

Relatori: un rappresentante della Prefettura di Forlì-Cesena Area 1 Bis e Piero Provenzano (Comitato Studi Legislativi Federpol)

10.20 – 10.30: Sponsor Tecnico (Marco Masetti – Comas)

10.35 – 11.15: “Il fenomeno dello stalking: aspetti giuridici e criminologici”
Relatrice: Prof.ssa Laura De Fazio

11.25 – 11.35: Sponsor Tecnico (Marco Muratori – MG Extreme)

11.40 – 12.20: “La testimonianza”
Relatore: Dott. Ugo Terraciano – 1° Dir. Polizia di Stato

12.25 – 12.35: Sponsor Tecnico (Andrea Lantelme – Semar)

Pranzo a Buffet

14.00 – 14.10: Sponsor Tecnico (Emilio Lucchetta – Inside)

14.20 – 15.00: “La Privacy e l’Investigatore Privato”

Relatore: Avv. Olimpia Eulalia Policella

15.10 – 16.50: “Cyber Crime”

Relatore: Dott. Geo Ceccaroli 1° Dir. Polizia di Stato – Polizia Postale Comparto di Bologna

16.15 – 17.00: “Violazione di domicilio ed interferenza illecita nella vita privata”

Relatore: Dott. Roberto Rustichelli, Magistrato

17.00: Question Time

18.00: Consegna attestati di partecipazione validi ex DM 269/2010

19.00: Chiusura lavori

I Video


Consigliati

https://www.anivp.it/

Archivi