Filcams-CGIL: occhio ai falsi contratti nella Vigilanza privata

16 Mag 2012

di Ilaria Garaffoni

Il neo depositato CCNL Federsecurity/Unsic, terzo contratto dedicato ai dipendenti di agenzie di Investigazione Privata, Sicurezza Sussidiaria, Stewarding e Portierato, ma primo a disciplinare anche le Guardie Giurate (clicca qui per saperne di più), continua a far parlare di sé.
Scarsa rappresentatività delle sigle firmatarie e dumping rispetto ad altri tavoli di trattativa sono solo alcuni dei temi caldi, che rischiano di complicare ulteriormente il già travagliato rinnovo contrattuale della vigilanza privata. Leggete cosa scrive Sabina Bigazzi (Filcams – CGIL) a www.vigilanzaprivataonline.com.

“Da 40 mesi si sta tenendo una difficile, quanto estenuante, trattativa fra le associazioni datoriali della Vigilanza Privata e le organizzazioni sindacali di categoria, che stanno tentando di rinnovare il Contratto Nazionale della Vigilanza Privata.

‘Al di là delle diverse posizioni’ – afferma la Filcams Cgil Nazionale, ‘delle enormi difficoltà, e delle critiche, è indubbio che tutte le parti coinvolte in questa complessa vicenda hanno la consapevolezza che questo settore ha bisogno di avere un unico contratto, che dia certezza a lavoratori ed imprese.’

La Vigilanza privata è un settore delicato, che svolge attività di sicurezza ai confini con la sicurezza pubblica; è un settore privato, ma regolamentato dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza (TULPS) e quindi sottoposto all’autorità di Pubblica Sicurezza. Proprio per questo necessita di regole certe sia sul piano legislativo, che contrattuale. Il TULPS rimanda alla contrattazione collettiva, dando garanzie ai lavoratori ed alle imprese.

‘Ma ancora una volta è stato compiuto uno scempio’ – è la denuncia del sindacato: ‘alcune sconosciute associazioni datoriali, insieme ad altrettanto sconosciute associazioni dei lavoratori, sedicenti maggiormente rappresentative, hanno sottoscritto e già depositato presso il Ministero del Lavoro un nuovo CCNL della Vigilanza Privata.’

Il proliferare di contratti firmati da chiunque, ed anche da perfetti sconosciuti, rischia di distruggere un settore già in forte sofferenza, svuotando di contenuto quelle leggi (DM 269/2010) che hanno avviato un percorso di regolamentazione del settore, pur con tutti i limiti e le criticità.

Secondo Filcams Cgil, “proprio le istituzioni (Ministero degli Interni e Ministero del Lavoro) sono chiamate ad intervenire  ed a mettere un freno alla giungla che si sta creando, anche a causa di sbagliate politiche degli appalti.”
Inoltre, gli aspetti normativi di quel discutibile Contratto creerebbero un dumping enorme con il CCNL sottoscritto dalle organizzazioni sindacali davvero maggiormente rappresentative (Filcams Cgil , Fisascat Cisl e Uiltucs Uil), creando un enorme problema di competitività fra le imprese e  condizioni nettamente peggiorative per lavoratrici e lavoratori della Vigilanza Privata.

I Video


Consigliati


Archivi