Sicuritalia compra la belga MAAT Security e diventa il secondo gruppo di sicurezza privata in Europa

13 Feb 2023

di Ilaria Garaffoni

Campagna acquisti “monster” per  il leader italiano del settore della sicurezza privata in Italia: con l’acquisizione del Gruppo belga MAAT Security (35 milioni di fatturato e 900 dipendenti), Sicuritalia diventa il secondo maggiore player a livello europeo nel comparto security. Un momento storico non solo per il gruppo a base comasca, ma per l’intero comparto italiano, che per la prima volta compie un passo di questo rilievo verso l’internazionalizzazione dei servizi di sicurezza privata. E’ l’inizio di una nuova era per un settore costretto per molti anni al nanismo da una legislazione che fino a poco tempo fa impediva ogni reale sviluppo dimensionale?

Dopo un percorso che ha visto Sicuritalia crescere costantemente a doppia cifra sul mercato italiano sia per linee interne che per acquisizioni, l’integrazione di MAAT Security – specializzata in sicurezza per GDO, logistica, fashion e gestione eventi con sedi in Belgio, Olanda e Germania – rappresenta il primo vero passo, dopo la Svizzera, verso l’internazionalizzazione di un Gruppo che si colloca ormai al secondo posto del mercato privato europeo della sicurezza.

“Questa acquisizione ha un valore storico per Sicuritalia – commenta Presidente Lorenzo Manca – si tratta, infatti, della prima importante operazione al di fuori dei confini italiani dopo 70 anni di storia. La scelta di MAAT Security è frutto di un’attenta analisi su dimensioni e potenzialità dell’azienda e dei mercati coperti. Questa acquisizione ci permetterà di seguire la nostra consolidata clientela multinazionale anche presso le sedi estere e costituirà la base per la definizione di un modello in grado di replicare in altri Paesi il percorso di crescita realizzato in Italia”.

I Video


Consigliati


Archivi